Corsi trading online gratuiti

Per fare trading online è necessario innanzitutto studiare ed acquisire un bagaglio tecnico fondamentale, sia sopra i mercati e gli strumenti finanziari, che riguardo gli strumenti tecnici di analisi e calcolo delle previsioni.Per fare ciò oggi è possibile reperire moltissimo materiale presente in rete, purché esso sia di qualità e ben strutturato.

Come prepararsi per diventare trader

In rete è presente moltissimo materiale per imparare a conoscere i mercati e gli strumenti di trading, molti dei quali gratuiti e liberamente accessibili. Prima di iniziare a fare trading online è necessario acquisire le basi del mestiere, partendo dall’analisi degli andamenti e delle teorie, fino ad arrivare allo studio dei prodotti finanziari, all’analisi grafica, al calcolo e allo studio delle strategie.

Iniziare a fare trading online senza il giusto bagaglio tecnico equivale ad un salto nel buio, che nella maggior parte dei casi porta alla perdita totale dell’investimento. Il materiale di studio può essere reperito da più fonti, sia partecipando a corsi e seminari appositi, sia tramite alcuni corsi e guide completamente gratuite presenti in rete. Una volta acquisito una conoscenza di base sarà possibile iniziare a fare trading online vero e proprio, iniziando a fare esperienza con una versione demo con soldi virtuali.

Aprire un conto di trading online vero e proprio è solo l’ultimo passo di un percorso, che deve essere graduale e progressivo, visto che quando si inizia a fare sul serio si rischiano soldi veri duramente guadagnati.

I migliori corsi di trading online gratuiti

Per acquisire le nozioni e le tecniche di base è possibile rivolgersi ad alcuni siti specializzati, che forniscono guide e corsi gratuiti di altissimo livello, liberamente consultabili. Tra i migliori corsi di trading online gratuiti abbiamo selezionato quelli reputati migliori e più completi, sui quali è possibile basare i propri studi preliminari. Uno dei corsi gratuiti più completi sul trading online è quello di Fabio Longo, un trader indipendente che nel 2004 ha aperto il suo sito fabiolongo.com dove è presente una delle guide migliori sul trading online.

Sul sito troverete infatti una guida completa, dall’abc dei mercati, fino agli strumenti di analisi più complessi ed alle strategie dei trader esperti, il tutto completamente gratuito. Un altro ottimo corso online gratuito è quello offerto dal sito piazzaaffari.org, che sul suo sito ospita un corso veramente completo e molto tecnico, che tratta tutti gli aspetti del trading online con cura e professionalità.

trading: i corsi dei broker

Ovviamente tutti i broker che lavorano nel trading online offrono ai loro clienti corsi di formazione, e-book e seminari per aumentare le proprie conoscenze e fare formazione. Alcuni di questi corsi sono di indubbia qualità, e sono molto utili per continuare un processo di acquisizione delle conoscenze ed aggiornamento che nel mondo del trading online non ha mai fine.

Ovviamente i corsi online gratuiti presenti in rete permettono di acquisire le conoscenze di base prima di iniziare a fare trading, in modo da non perdere tempo quando si apre un conto di trading e non essere impreparati. I corsi offerti dai broker sono comunque utili per continuare a migliorarsi e tenersi aggiornati, e rappresentano uno step successivo a quello iniziale.

Corsi a pagamento sul trading online

Se invece iniziamo a vedere corsi e guide a pagamento non c’è che l’imbarazzo della scelta sul web, con esperti e pseudo tali che offrono guide di ogni genere, da come iniziare a fare trading, a come guadagnare con il trading a come gestire l’aspetto psicologico, fino alle guide tecniche specifiche per trader di livello avanzato. I corsi a pagamento possono servire ed in alcuni casi sono di ottimo livello e ben strutturati. Però il materiale disponibile gratuitamente spesso è dello stesso livello, e soprattutto all’inizio non è indispensabile spendere molti soldi per acquisire nozioni di base. Iniziate tranquillamente con il materiale disponibile gratuitamente, mentre successivamente potete spendere soldi per approfondire un singolo argomento o aspetto sul quale vi sentite carenti, o sul quale volete migliorare e specializzarvi.

In conclusione, tutti coloro che vogliono iniziare a fare trading online, possono trovare moltissimo materiale di qualità disponibile gratuitamente sul web, con il quale acquisire le nozioni di base e gli strumenti del mestiere. Nel trading online la conoscenza e la preparazione tecnica sono tutto, e soltanto quando vi sentirete veramente pronti potrete iniziare a fare trading online aprendo un conto di trading, certi di sapere quello che state facendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *