Opzioni binarie: opinioni e strategie

Il trading online negli ultimi anni è stato uno degli argomenti più discussi: c’è chi ne parla con toni entusiastici (a volte anche troppo) e chi invece lo demonizza, dipingendolo come la causa della rovina di tante persone; tra gli strumenti finanziari che più spesso sono finiti sotto la lente d’ingrandimento dei media ci sono le opzioni binarie: cerchiamo di scoprire se sono una reale opportunità o una fregatura dando un’occhiata alle opinioni e alle strategie che è possibile seguire.

Le opinioni sulle opzioni binarie: truffa o fonte di guadagno?

Molte persone che sono fuori dal mondo del trading (o che vi sono entrate con un approccio completamente errato) definiscono le opzioni binarie una truffa: è davvero così? La risposta è no, perché parliamo di uno strumento che permette di ottenere guadagni (anche importanti), ma per raggiungere questi obiettivi occorre tempo e bisogna avere delle buone competenze, essere concentrati e seri, sapere interpretare bene una serie di fattori e riuscire a rimanere lucidi (nel trading online l’aspetto psicologico è fondamentale).

Se non si possiedono queste caratteristiche non è difficile andare incontro a perdite (o si vince o si perde, non ci sono le mezze misure). Il meccanismo delle opzioni binarie è abbastanza semplice e questo può attirare persone che si illudono di fare soldi facili e in breve tempo, senza un’adeguata conoscenza dei mercati, dello strumento e della piattaforma: ecco la strada più breve per buttare i propri soldi. Ma perché si dice che le opzioni binarie hanno un meccanismo semplice? In realtà ne esistono di diverso tipo, ma per capire il loro funzionamento spieghiamo la “versione base”: se il trader pensa che il valore dell’asset in questione salga nell’arco temporale prestabilito deve puntare su UP, mentre se pensa che il prezzo scenderà deve cliccare su DOWN. Se il pronostico è azzeccato il trader ottiene un guadagno (che in alcuni casi può arrivare fino all’85%), altrimenti ha perso tutto il denaro investito nell’operazione.

Quali sono le strategie più apprezzate?

Per aumentare le possibilità di ottenere profitti o di ridurre al minimo il rischio di perdita è molto importante conoscere e applicare le strategie: per fortuna il web rappresenta una veria e propria miniera di informazioni utili. Tra le strategie più applicate è possibile citare la Gabbia (particolarmente apprezzata dai neofiti del settore), le Divergenze (più adatta agli esperti), le Attinenze (detta anche strategia delle correlazioni), la Spinning Top. I Fasci di Medie Mobili, La Supporti e Resistenze e tante altre: l’elenco è molto lungo ed il trader deve essere bravo ad individuare quella vincete e più adatta al proprio profilo di investitore.

Lascia un commento