Quotazione rublo euro in tempo reale

Chi ha deciso di operare nel mercato del Forex sa benissimo che deve tenere sotto controllo tantissimi fattori: negli ultimi tempi il Rublo è tornato ad essere un osservato speciale per tutta una serie di motivi; cerchiamo di capire quali sono i fattori che hanno fatto nascere questo interesse, come è possibile seguire la quotazione Rublo Euro in tempo reale e quali sono le previsioni per il prossimo futuro.

I fattori che incidono sulla quotazione del Rublo

Nello scorso mese di novembre la Russia ha firmato un accordo con l’Opec e gli effetti si sono subito notati anche sul Rublo, che ha guadagnato un po’ di terreno nei confronti delle altre principali valute. Anche la ripresa economica dopo un paio di anni di recessione e la riduzione del passivo nei conti con l’estero sono dei segnali da tenere sotto controllo, considerando soprattutto che ci sono ottimi margini di miglioramento. Lo scenario però sarà caratterizzato da una politica monetaria che probabilmente prolungherà il ciclo di riduzione dei tassi, per poi passare (ma solo in ottica di medio termine) ad una strategia più attendista e neutrale.

L’accordo con l’Opec dovrebbe garantire una maggiore stabilità (verso l’alto) dei prezzi del petrolio, uno dei fattori principali per l’andamento del Rublo, imprimendo un effetto maggiore rispetto a quello di altre variabili come i limiti strutturali dell’economia russa, l’indebolimento del potere d’acquisto della classe media e le immancabili tensioni geopolitiche. L’accordo (che al momento prevede l’estensione dei tagli di produzione di 1,8 milioni di barili quotidiani fino al termine del 2018) potrà essere oggetto di rivalutazione il prossimo giugno. Per il momento gli esperti prevedono un moderato rafforzamento per il Rublo nei prossimi mesi, mentre spostando più avanti l’orizzonte temporale c’è una maggiore incertezza.

Come seguire la coppia Rublo Euro in tempo reale

In questo momento la quotazione Rublo Euro è di 68,08; la valuta russa nel corso del tempo si è dimostrata particolarmente instabile, ma questo può essere visto dai trader come una ghiotta occasione per puntare sulle continue variazioni del rapporto tra la moneta unica e il Rublo; per farlo ovviamente bisogna essere bravi e sapere con precisione quali sono i fattori da controllare per cercare di prevedere l’andamento della coppia. Ad ogni modo è sufficiente fare un giro su internet per scoprire la quotazione Rublo Euro in tempo reale: una gran parte dei più famosi siti che trattano di economia e finanza (ad esempio Il Sole 24 Ore o Yahoo Finanza) mettono a disposizione dei loro utenti l’attuale valutazione e il grafico per seguirne l’andamento.

Lascia un commento